Creare un dolce nuovo è un passatempo divertente. Molti si cimentano in nuove ricette ottenendo ottimi risultati, altri si divertono a modificare ricette tradizionali per poi condividere la torta appena sfornata con amici e parenti. Realizzare un dolce che sia rappresentativo di un territorio e che un turista o un residente possa portare da Asolo a Tokio, in Brasile o ai parenti in Australia è tutto un altro gioco. La passione per la pasticceria, la creatività e l’esperienza non bastano.
Anche per questo Cna Asolo ha chiesto a un campione del mondo di farlo: Leonardo Di Carlo.
Lui ha accettato la sfida e soddisfatto le nostre richieste: un dolce che sia “trasportabile” nel mondo, che contenga i prodotti tipici di Asolo e della Pedemontana del Grappa e, soprattutto, che sia buono.
GHISOLA: UNA RICETTA NUOVA DAI SAPORI ANTICHI
Partiamo quindi dagli ingredienti tipici più significativi: la farina di mais Biancoperla e la marmellata di mele. Ci sarebbe piaciuto fare un dolce anche senza glutine, ma c’era il problema che la torta non “legava”. Due soluzioni: integrare la farina di mais con altre farine non tradizionali o rinunciare al gluten free. E’ stata una scelta difficile, e alla fine abbiamo deciso di favorire il territorio.
La marmellata di mele è stata scelta per la sua maggiore corposità rispetto a quella di ciliegia (troppo liquida). La variante alla ciliegia potrà essere uno sviluppo futuro, ma bisogna aumentarne la densità.
Ghisola – il dolce tipico di Asolo – Show Cooking 30 aprile 2016 on Vimeo.
Gusto, tradizione e struttura della marmellata sono e saranno una sfida per Renzo Dall’Est e gli amici delle mele antiche di Monfumo, nella creazione di un prodotto che esalti il gusto delle mele e che possa essere utilizzato sia dagli appassionati di pasticceria che dai professionisti.
Durante lo show cooking del 30 aprile 2016 abbiamo scoperto tutti gli ingredienti grazie a Leonardo, lo scienziato pazzo dell’arte dolciaria – come ama definirsi – che ci ha illustrato e dimostrato la ricetta. La nutrizionista Chiara Dal Bello ha invece raccontato le peculiarità, l’importanza e la salubrità dell’uso di prodotti stagionali e locali, mentre la madrina Chiara Giallonardo, presentatrice di Linea Verde Orizzonti – RAI3 – ha tenuto a battesimo questo lancio ufficiale del nuovo dolce tipico di Asolo.
Il 6 Maggio 2016 una selezione di artigiani del gusto di Asolo e della Pedemontana del Grappa hanno tenuto un’intera giornata di formazione al Pastry Concept, il laboratorio di Leonardo di Carlo, per imparare a creare, produrre e vendere il dolce che rappresenti prodotti e produttori del territorio. Ed è stato un successo.